“King Zulu” è un grande e inusuale dipinto di Jean-Michel Basquiat del 1986, conservato al MACBA di Barcellona.
È chiaramente legato all’immagine del jazz e viene in genere citato come un generico omaggio a Louis Armstrong o a Miles Davis. Si tratta invece di un dipinto a chiave che rivela una profonda conoscenza del jazz classico da parte del giovane pittore. La presentazione identificherà tutte le fonti iconografiche delle immagini usate nel dipinto, esplorando la loro relazione con la musica. Vedere una accanto all’altra le immagini originali ed ascoltare la musica sottintesa dall’opera porterà a una effettiva comprensione del dipinto come commento sulle radici e sullo sviluppo del jazz, portando una adeguata rivalutazione dell’opera di Basquiat nell’ambito della complessa trama della cultura africa-americana e della creatività nera nella diaspora delle Americhe grazie alla risoluzione dell’enigma nascosto da Basquiat nel suo quadro.
Prof. Francesco Martinelli
Dirige il Centro Studi sul Jazz “Arrigo Polillo” presso Siena Jazz, insegna storia del jazz presso la Siena Jazz University, l’Istituto Mascagni di Livorno e il Conservatorio Bomporti di Trento. Cura due collane di traduzioni per la EDT di Torino e la ETS di Pisa, con oltre 10 titoli prodotti ed è attualmente
impegnato nella redazione di una storia collettiva del jazz in Europa per conto di Equinox/Europe Jazz Network, in ricerche su Basquiat e il jazz in vista di una mostra al Barbican e nella redazione di un capitolo per la Oxford University Press History of Jazz in Europe.