Step 2: Place this code wherever you want the plugin to appear on your page.

agosto 2022

2022ven26ago21:30Rosa Montano - Vincenzo Corrado - Egidio Mastrominico - Fabio EspasianoFestival Internazionale “Terra d'Organi Antichi” 2022 XVII ed.21:30 Chiesa di S. Eustachio - Belforte del Chienti MC

Ora

(Venerdì) 21:30

Luogo

Chiesa di S. Eustachio - Belforte del Chienti MC

Biglietteria

Ingresso Libero

di più

Descrizione

Rosa Montano mezzosoprano, diplomata in canto e canto didattico, pianoforte, musica vocale da camera, già docente di lettere classiche, dal 1998 è docente titolare di cattedra di Accompagnamento Pianistico presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento. Ha perfezionato gli studi musicali vocali con il diploma di Alto Perfezionamento in Canto Lirico presso l’Accademia Musicale Pescarese, con il M° E. Battaglia, alla Sommerakademie Salzburg e nel repertorio barocco con il soprano C.Ansermet, risultando vincitrice di due borse di studio per i seminari della Fondazione G.Cini di Venezia. . Nel 2015 ha fondato il coro I Cantori del Plebiscito. E’ fondatrice e dirigente di Area Arte Associazione, e organista e referente per le attività musicali della Basilica di S. Francesco di Paola in Napoli. 

Vincenzo Corrado ha iniziato gli studi di violino sotto la guida del M° Ciro Astarita con il quale si è diplomato presso il Conservatorio “Martucci” di Salerno. Subito dopo ha continuato a studiare con i maestri Carlo Giuntoli, Giuseppe Prencipe e Tina Staffieri.  In qualità di strumentista ha suonato in diverse orchestre da camera e sinfoniche sia in Italia che all’estero con tournée sia in Nord Europa che in Giappone. Per oltre un decennio ha fatto parte dell’organico dei Musici Aurei già Orchestra da Camera della Campania diretta da Luigi Piovano.  Negli anni si è particolarmente dedicato alla didattica, tra i suoi allievi alcuni vincitori di concorsi e audizioni indetti dai maggiori teatri italiani (ad es. Teatro S. Carlo di Napoli, Teatro dell’Opera di Roma ,Orchestra Sinfonica di Lecce, Arena di Verona, Teatro Petruzzelli di Bari.) 

Egidio Mastrominico figlio d’arte, diplomato in violino si è poi specializzato in prassi violinistica antica, ha una intensa carriera concertistica che lo vede impegnato in numerose formazioni soprattutto cameristiche ed in vari generi musicali. Nel 1992 fonda l’ensemble barocco con strumenti originali “Le Musiche da Camera” del quale è maestro concertatore e direttore artistico. Con l’Ensemble si dedica alla riscoperta ed al recupero di numerose opere inedite del ‘700 Napoletano delle quali cura le trascrizioni moderne, presentate in prima esecuzione in Festival e Rassegne di Musica Antica. Ha suonato per importanti Festival nazionali ed internazionali e registrato per varie etichette (Dynamic, Tactus, Bongiovanni, Polo Sud, Kicco, Cps . E’ docente di Violino nelle S.S. di I grado ad Indirizzo Musicale. 

Fabio Espasiano giovane musicista partenopeo, inizia per caso lo studio della musica. Nel 2007 si iscrive alla classe di pianoforte del M° A. Alvino, per poi diplomarsi (II livello) con lode e menzione sotto la guida di A. L. Le Piane. Parallelamente inizia lo studio della Composizione con il M° L. Tomei prima e L. Lo Gatto dopo. Importante è stato l’incontro con il maestro D’Avalos, che negli ultimi anni della sua vita lo ha seguito, permettendo che eseguisse tra l’altro la prima napoletana del suo “Idillio” per Pianoforte ed archi, sotto la direzione del M° Keith Goodman. Svolge intensa attività concertistica sia da solista che in formazioni da camera. Dal 2013 segue i corsi di direzione d’Orchestra del M° G. Zampieri. Ha seguito masterclass con: V. Maltempo, P. Giuliacci, K. Goodman. E’ stato Presidente della Consulta degli Studenti del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli.

Rosa Montano : mezzosoprano

Vincenzo Corrado : violino

Egidio Mastrominico : violino

Fabio Esapsiano : organo

Organizzatore

TAM in collaborazione con Associazione Organi Arti e Borghi

X