Step 2: Place this code wherever you want the plugin to appear on your page.

agosto 2022

2022mar16ago21:15Francesco Gibellini & Stefano ManfrediniFestival Internazionale “Terra d'Organi Antichi” 2022 XVII ed.21:15 Chiesa di S. Eustachio - Belforte del Chienti MC

Ora

(Martedì) 21:15

Luogo

Chiesa di S. Eustachio - Belforte del Chienti MC

Biglietteria

Ingresso Libero

di più

Descrizione

Francesco Gibellini nato a Sassuolo nel 1987, Francesco Gibellini si è diplomato con il massimo dei voti in tromba nel 2008 presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, nel 2011 consegue presso lo stesso istituto il Diploma Accademico di II livello in Tromba con valutazione 110 e lode.

Collabora con formazioni orchestrali con il ruolo di prima tromba e tromba di fila come: Orchestra Sinfonica “A.Toscanini”, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra del Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala, sotto la direzione di importanti direttori come: Yuri Temirkanov, Lorin Maazel, Riccardo Chailly, Daniel Oren, Stefan Anton Reck, John Axelrod, Juraj Valcuha e esibisce regolarmente in Italia e all’estero. Per quanto riguarda la musica antica eseguita con strumenti storici ha collaborato in concerti e registrazioni discografiche con Ensemble quali: Zefiro Ensemble, Ensemble “Gambe di Legno”, Ensemble il Falcone, Ensemble Voxonus, Dolce Concento Ensemble, Ensemble la Lauzeta, Ensemble Palamento. Ha insegnato tromba al liceo musicale A. Bertolucci di Parma dal 2016 al 2020 e presso l’Istituto Musicale Peri-Merulo di Reggio Emilia – Castelnovo Monti.

 

Stefano Manfredini nato a Modena, si diploma a pieni voti nella classe di Organo e Composizione organistica sotto la guida del Maestro A. Gaddi presso il Conservatorio Statale “L. Campiani” di Mantova, laureandosi poi in Discipline Musicali – Organo presso il medesimo Conservatorio con il massimo dei voti. Ha inoltre seguito corsi di direzione di coro e direzione d’orchestra. Presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna si è laureato in Discipline Musicali – Clavicembalo, sempre col massimo dei voti.Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da K. Schnorr, O. Mischiati, L. F. Tagliavini, F. Caporali, M. Imbruno. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero (Europa e Russia) sia in veste di solista, sia in varie formazioni da camera.  È vice-presidente dell’Associazione Amici dell’Organo “J. S. Bach” di Modena e collabora alla Direzione Artistica della rassegna “ArmoniosaMente” e del “Modena Organ Festival”. Dal gennaio 2004 è stato nominato organista titolare del monumentale organo “Tamburini” della chiesa di San Giovanni Bosco in Bologna. Ha insegnato Organo presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena dal 2009 al 2013, e nel 2010-11 anche presso il Liceo Musicale “A. Masini” di Forlì. Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Santa Cecilia dal 2009 dove, dopo aver diretto i Segretariati di Organologia e delle Comunicazioni sociali, nel 2019 è stato nominato vice-presidente.

Francesco Gibellini: tromba

Stefano Manfredini: organo

Organizzatore

TAM in collaborazione con Associazione Organi Arti e Borghi

X