Uncategorized

IL RITORNO DI EZIO BOSSO E I BIG DELLA MUSICA CONCERTISTICA SUL PALCO DEL TEATRO LA PERLA: PRESENTATA LA 25a STAGIONE DEGLI AMICI DELLA MUSICA

Pubblicato il

Prenderà il via sabato 7 dicembre la 25a Stagione Concertistica di Montegranaro, organizzata dall’associazione Amici delle Musica con il contributo dell’Amministrazione comunale. Cinque i concerti che fino all’aprile 2020 verranno ospitati all’interno del Teatro La Perla, come ricordato in occasione della presentazione dal Vice Sindaco Endrio Ubaldi.

“Siamo contentissimi della stagione che come tutti gli anni gli Amici della Musica propongono alla città – ha affermato Endrio Ubaldi -. Se non fosse per il Maestro Francesco Di Rosa sarebbero concerti che vedremmo soltanto in televisione. L’impegno economico del Comune gradualmente è aumentato e il contributo che delibereremo giovedì sarà di 7.000 euro. Cerchiamo sempre di fare il possibile, non è semplice ma crediamo molto in queste attività”.

Anche l’Assessore alla Cultura Cristiana Puggioni ha voluto portare il proprio saluto. “Per me è una grande emozione, mi lega a Francesco un’amicizia fraterna. Questa stagione è una perla che la nostra città possiede ed è un’occasione d’oro per portare qui la grande musica nazionale ed internazionale. Come Assessore farò di tutto per sostenere questo 25° anno degli Amici della Musica, non solo moralmente ma in maniera sostanziale”.

Di record di sopravvivenza in un periodo di crisi sia culturale che economica ha parlato il Maestro Di Rosa. “Ce la mettiamo tutta, abbiamo la fortuna di avere tanti amici, tanti sponsor e le istituzioni che ci sono vicine. Per festeggiare questi 25 anni abbiamo pensato di invitare le figure di spicco che sono già venute a Montegranaro, anche se non siamo riusciti a portare tutte quelle che avremmo voluto”.

Ad inaugurare la stagione sarà il pianista Bruno Canino. “Fa parte della storia della musica italiana – ha proseguito Di Rosa -. Con lui ci sarà anche il flautista Davide Formisano, che sta facendo una carriera straordinaria, accompagnato da Evelyn Pena Comas, una sua ex allieva”.

Novità di questa edizione è la scelta del sabato per i primi due concerti. “Il secondo segnerà il ritorno di Ezio Bosso: c’è poco da dire, abbiamo la fortuna di ospitarlo ancora e per l’occasione ha scritto un concerto per me. Per capire il livello degli esecutori che vengono da noi, dico soltanto che il 12 gennaio lo stesso concerto lo faremo a Milano, senza però il pezzo che eseguiremo a Montegranaro il primo febbraio”.

Domenica 23 febbraio tornerà Anna Tifu con un quartetto di tango, ma con un programma molto variegato. “A marzo sarà il turno di Fabrizio Meloni, che suonerà insieme al Quartetto Adorno, che abbiamo ospitato la prima volta all’inizio del loro percorso, mentre oggi sta frequentano tutte le più importanti sale italiane e mondiali”.

Ultimo concerto il 5 aprile, con Di Rosa nuovamente protagonista per la prima esecuzione italiana del brano che Giancarlo Aquilanti ha scritto per lui per oboe e banda. “Lo scorso anno abbiamo introdotto la novità della campagna abbonamenti – spiega il Direttore artistico della manifestazione – e per questa edizione partiremo martedì 29 ottobre per terminare il 30 novembre. A seguire inizieranno le prevendite dei singoli concerti. Il concerto di Bosso sarà fuori da questo contesto, ma daremo la prelazione ai nostri abbonati”.

Parole importanti Di Rosa ha voluto spenderle per Giambattista Tofoni e Tam Tutta un’Altra Musica. “Con Tofoni condividiamo questo progetto da diversi anni, per noi è un vanto collaborare con Tam perché aggiunge tanto nell’organizzazione. E poi c’è anche il prestigio: questa è una realtà che organizza concerti di altissimo livello”.

“Collaboriamo convintamente – ha sottolineato Tofoni – anche perché sentiamo una responsabilità culturale e sociale nel condividere il nostro lavoro con le eccellenze del territorio, e questa di Montegranaro sicuramente lo è. Poi c’è un forte legame di amicizia con Francesco, con il quale abbiamo fatto tantissime cose. Riguardo al programma, voglio partire da una notizia che abbiamo apprezzato tutti, e cioè che la Lonely Planet ha considerato le Marche come seconda destinazione al mondo. Ma ai turisti, mi chiedo, cosa facciamo trovare oltre a chiese, monumenti e paesaggio, che pure sono fondamentali? Ecco, quello di Montegranaro è un programma musicale di livello internazionale, che può stare nelle più grandi sale europee e può essere uno strumento fondamentale anche a livello turistico”.

“Avere queste stagioni concertistiche stabili è un miracolo – ha concluso Oddo Mantovani, Presidente degli Amici della Musica – non tanto per gli esecutori, che sono comunque straordinari, ma per la qualità delle musiche che vengono scelte. Sono 25 anni che manteniamo questa scelta ed è una ricchezza per tutto il territorio provinciale e regionale”.

 

IL PROGRAMMA

Sabato 7 dicembre
ore 21.15
BRUNO CANINO (pianoforte)
DAVIDE FORMISANO E EVELYN PENA COMAS (flauti)
Musiche di A. Dvorak, P. De Sarasate, P. Gaubert, F. Doppler, O. Messien

Sabato 1 febbraio (concerto fuori abbonamento)
ore 21.15
EZIO BOSSO (direttore)
FRANCESCO DI ROSA (oboe solista)
ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA
Musiche di W.A. Mozart, E. Bosso, L.v. Beethoven, R. Strauss
(gli abbonati avranno diritto di prelazione sull’acquisto del biglietto per questo evento)

Domenica 23 febbraio
ore 17.15
ANNA TIFU TANGO QUARTET
Anna Tifu (violino)
Fabio Furia (bandoneon)
Romeo Scaccia (pianoforte)
Giovanni Chiaramone (contrabbasso)
Musiche di P. De Sarasate, F. Furia, G. Puccini, A. Piazzolla

Domenica 15 marzo
ore 17.15
FABRIZIO MELONI (clarinetto)
QUARTETTO ADORNO (quartetto d’archi)
Musiche di L.v. Beethoven, W.A. Mozart

Domenica 5 aprile
ore 17.15
FRANCESCO DI ROSA (oboe solista)
ORCHESTRA DI FIATI DI ANCONA
MIRCO BARANI (direttore)
(prima esecuzione italiana del concerto per oboe e orchestra di fiati di G. Aquilanti)
Musiche di G. Aquilanti, Feliciani, Whitacre, Marquez

ABBONAMENTI
intero 40 euro / ridotto 28 euro (over 65)
[campagna abbonamenti aperta fino al 30 novembre 2019]

INFO
tel. 0734.893350 – 339.5277968 – 338.4321643