Step 2: Place this code wherever you want the plugin to appear on your page.

agosto 2022

2022mar02ago18:30GIANNI FASSETTA & MAURIZIO MAFFEZZOLIFestival Internazionale “Terra d'Organi Antichi” 2022 XVII ed.18:30 Gelagna di Serravalle (MC)

Ora

(Martedì) 18:30

Luogo

Gelagna di Serravalle (MC)

Biglietteria

Ingresso Libero

di più

Descrizione

Gianni Fassetta inizia lo studio della fisarmonica all’età di sei anni con il maestro Elio Boschello di Venezia. Ha seguito i corsi di perfezionamento con i maestri F. Lips e W. Zubintskj. Classificatosi al primo posto in quindici concorsi nazionali e internazionali, ha partecipato a registrazioni Rai Tv, reti regionali e straniere. Con il Piazzollandotrio ha vinto il concorso internazionale Amadeus 2000. Partecipa nel 1983, a Roma, al Convegno-Esecuzione alla presenza del Ministro della pubblica istruzione F. Falcucci e di 14 direttori di Conservatori per l’inserimento della fisarmonica nei Conservatori di Musica di Stato in Italia. Svolge intensa attività concertistica (oltre 1500 concerti) nelle sale da concerto più importanti in Italia e all’estero (Argentina, Austria, Canada, Francia, Germania, Giappone, Pakistan, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria). Da sottolineare la tournée in Argentina dove si è esibito in presenza di Laura Escalada Piazzolla; quest’ultima, concorde con la critica, lo ha collocato tra i migliori interpreti di Astor Piazzolla. Nel 2000 con il Piazzollandotrio ha vinto il Concorso Internazionale Amadeus. Ha inciso i cd “Evocazioni” di musiche proprie, “Reflejo” monogafiadi Piazzolla e  “Mosaico” per fisarmonica sola. Ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora del film “Vajont” di Renzo Martinelli, componendo due brani per fisarmonica e quartetto d’archi. Dal 2009 collabora con il Premio Oscar Nicola Piovani. Nel 2018 è interprete solista della musica composta da Remo Anzovino per le colonne sonore dei film Van Gogh tra il grano e il cielo e Il ladro di cardellini (in concorso ai David di Donatello).

Maurizio Maffezzoli nato a Como nel 1974, diplomato in Organo e Composizione Organistica con il M° W. Van De Pol, Clavicembalo con il M° A. Fedi e Didattica della Musica con il M° A.M. Freschi presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. Ha approfondito gli studi con A. Fedi, F. Munoz, L.F. Tagliavini, L. Tamminga. Ha al suo attivo numerosi concerti, in Italia  e all’estero (Francia, Germania, Polonia, Danimarca, Finlandia, Giappone, Messico) sia come  solista che in formazioni cameristiche. Ha collaborato come docente con il Conservatorio Nacional de Musica di Città del Messico,  Akademia Muzyczna  Bydgoszcz (Polonia) e la Frederic Chopin Musical University. Dirige il coro “Monti Azzurri”di Pievebovigliana (MC), il coro di voci bianche “Helvia Recina” di Villa Potenza (MC). Ha inciso il cd  ”Organum contra Organum” per due organi, un cd con musiche inedite di autori abruzzesi per la Tactus, un  dvd “Terra d’organi” per la provincia di Macerata ed ha in programma una registrazione di un cd di autori spagnoli per organo e mezzo-soprano. Ha in programma per l’autunno prossimo una tourneè in Messico per una serie di concerti e master class. E’ presidente dell’associazione musicale “Organi-Art & Borghi” di Camerino con cui organizza il Festival organistico “Terra d’Organi Antichi” giunta quest’anno alla sua XVII edizione e organista titolare dell’organo di S. Caterina d’Alessandria di Comunanza -FM- (-Anonimo XVII sec – fam. Fedeli XVIII sec – O. Cioccolani 1858-) e degli organi (G. Fedeli 1769   e  F. Testa 1712 – D. Fedeli 1829-53) della Basilica di S. Venanzio di Camerino (MC).

 

 

Gianni Fassetta: fisarmonica

Maurizio Maffezzoli: organo

 

 

 

 

 

Organizzatore

TAM in collaborazione con Associazione Organi Arti e Borghi

X