Chi siamo

Musicisti
5000
Presenze
450000
Concerti
1000
Anni di attività
22

Tutto iniziò nel 1987 con "Il Treno del Jazz" , una delle prime rassegne musicali itineranti, tutta dedicata agli artisti emergenti ed incentrata sul territorio del microcosmo marchigiano ed alla riscoperta di quei valori, in un contesto di rete. TAM è poi nato ufficialmente nel 1997, da un'idea di Giambattista Tofoni, ed è un progetto musicale che ha saputo calamitare e mantenere vivo l'interesse di un pubblico sempre più vasto grazie all'originalità e alla qualità delle proposte artistiche. Nel corso di questi 20 anni è riuscita a coinvolgere nel proprio progetto la Regione Marche, le Province di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro Urbino e numerose municipalità. Artisti internazionali, talenti emergenti, produzioni originali, opere inedite, generi che spaziano dal jazz alla world music, dalla musica contemporanea alla ricerca e sperimentazione, senza trascurare la musica classica e sacra, con il risultato di circa 900 eventi organizzati, più di 300.000 presenze e 40 tra Istituzioni ed Enti coinvolti. In uno scenario di splendidi teatri, piazze, ville, chiese e giardini, TAM Tutta un'Altra Musica, nel corso di questi venti anni è cresciuta e abbracciato sempre più ambiti dell'arte e della cultura. Ha interagito con altri linguaggi artistici, organizzato mostre e conferenze su tematiche sociali, guide all'ascolto, proposto laboratori del gusto e degustazioni di prodotti tipici del territorio, avvalendosi di volta in volta della collaborazione di nuovi partner.

L'attivazione di queste sinergie ha favorito la naturale evoluzione di TAM Tutta un'Altra Musica in un sistema dinamico di produzione e fruizione di cultura itinerante nel territorio. TAM Tutta un'Altra Musica è una rete di organizzazioni formalmente e informalmente costituite, enti pubblici e privati, numerosi appassionati; un laboratorio permanente per giovani artisti; una rassegna di concerti; un festival solidale; un'organizzazione sistemica per la didattica, l'apprendimento e lo sviluppo delle competenze artistiche; un luogo per l'incontro tra le arti, per la sperimentazione, per la scoperta dei sapori e l'educazione del gusto. Il fulcro del progetto TAM risiede nella ricerca e nella presentazione di esperienze musicali di difficile definizione perchè, inequivocabilmente, sfuggono alle tradizionali classificazioni e si indirizzano, piuttosto, verso l'interazione e la comunicazione fra diversi generi musicali e discipline, attraverso la contaminazione e le cosiddette esperienze crossover, caratterizzate da una profonda trasversalità nell'approccio e nella creazione musicale.

Questa è la base del nostro operare a partire dal 1987, una storia lunga con oltre 900 concerti che testimoniano l'innovatività del progetto culturale: dalla messa in rete di istituzioni ed associazioni alla valorizzazione dei giovani artisti, da un forte investimento sul talent scouting alle sinergie con altri circuiti e premi a livello locale, regionale, nazionale e comunitario.

TAM è socio di Europe Jazz Network, Culture Action Europe, I-Jazz e Marche Jazz Network.